Ormai è ufficiale, il passaporto si può richiedere presso Poste Italiane ma come si fa? Scopriamo il procedimento step by step
Da qualche tempo è possibile fare richiesta del passaporto anche tramite le Poste. Prima di questa novità, ottenere un appuntamento per il passaporto, soprattutto in questura, era quasi impossibile. A causa dell’alto numero di richieste, che aumentavano soprattutto nei periodi pre-estivi, le questure faticavano a smaltire tutte le pratiche in tempi brevi. Il problema riguardava soprattutto coloro che richiedevano il passaporto per viaggi turistici. Le attese erano così lunghe, che potevano arrivare anche a diversi mesi, soprattutto nel periodo della pandemia.
Con l’introduzione del servizio tramite le poste, i tempi di attesa si sono ridotti. La possibilità di prenotare ha velocizzato le pratiche. In questo modo le persone evitano le lunghe code e i disagi delle tradizionali pratiche in questura. L’accesso al servizio tramite l’app consente una gestione più efficiente delle richieste, migliorando notevolmente l’esperienza per il cittadino.
A partire dai mesi scorsi, il servizio di rilascio e rinnovo del passaporto presso gli uffici postali è arrivato anche in Lombardia.
Come richiedere il passaporto a Poste Italiane in Lombardia
Il servizio del rilascio passaporto era stato avviato già a Bologna, adesso anche in Lombardia. In totale, sono 43 gli uffici coinvolti in questa iniziativa. 8 sono situati in città, mentre 35 si trovano nei comuni con meno di 15.000 abitanti. Si va a coprire, così, una vasta area e rendendo il servizio accessibile anche nelle zone più periferiche.
Grazie a un accordo tra Poste Italiane e il Ministero dell’Interno, i cittadini residenti o domiciliati in queste località possono ora prenotare un appuntamento per il rilascio o il rinnovo del passaporto. Il metodo è davvero semplice e veloce, basta scaricare un’applicazione sul proprio cellulare.
L’iniziativa non si ferma qui. Nei prossimi mesi, il servizio potrebbe essere esteso ad altre province, con l’intento di arrivare presto anche nelle città più grandi, dove la domanda di passaporti è particolarmente alta. Attualmente, grazie alla rete di uffici postali coinvolti, i residenti nelle province di Monza e Brianza e nelle aree limitrofe possono usufruire di un servizio che rende il rilascio e il rinnovo del passaporto molto più accessibile. Non solo nelle città più grandi, ma anche nei comuni minori, dove spesso l’accesso a servizi pubblici di questo tipo era più difficile e lontano.
C’è stata anche un’intervista di Paolo Circella, operatore di Poste Italiane. Lui ha sottolineato come questo nuovo servizio rappresenti un importante passo avanti per l’efficienza dell’amministrazione pubblica. Il rilascio del passaporto avviene infatti direttamente vicino a casa dei cittadini. Anche Giovanna Pipitone, direttore della filiale di Monza, ha ribadito l’importanza di questa iniziativa, che non solo semplifica la vita ai cittadini, ma alleggerisce anche il carico di lavoro delle questure.