Il nuovo Codice della strada sta per entrare in vigore e la stretta è vigorosa: chi sgarra pagherà molto caro
Ci siamo, il nuovo codice della strada sta per entrare in vigore, precisamente dal prossimo 14 di dicembre e i cambiamenti sono molto significativi. Si va verso una rigorosa e poderosa stretta su una sere di infrazioni che il governo intende punire molto severamente con multe salate e ritiro della patente per scongiurare il fenomeno dei continui incidenti mortali che spesso dipendono dalla distrazione del conducente.
Il nuovo Codice della strada è legge, approvata in via definitiva in Senato e pronta ad entrare prepotentemente nella vita degli italiani a pieno titolo. Molte le novità e le nuove misure pensate per rendere più sicure le strade e prevenire il più possibile gli abusi e i comportamenti scorretti. Le norme sono state aggiornate e sono il frutto di un lungo confronto tra il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti e associazioni, enti locali, realtà automotive ed esperti del settore. Obbiettivo ridurre le stragi sulle strade italiane.
Il nuovo Codice della strada
Il nuovo Codice della strada intende scoraggiare tutti quei comportamenti potenzialmente pericolosi che distraggono i conducenti alla guida di un veicolo e che mettono quindi in pericolo tutti gli altri. In primis si combatte l’uso del cellulare alla guida. Se infatti si viene trovati con lo smartphone in mano si è passibili di sospensione di una settimana della patente di guida e decurtazione fino a 10 punti sulla patente.
La recidiva viene punita ancora più aspramente con la sospensione sino a tre mesi, multe sino a 1.400 euro, il tutto si aggrava se viene dimostrato che l’uso del cellulare ha causato un incidente.
Guerra all’alcool e alla guida in stato di ebrezza. Se il tasso alcolemico risulta essere tra 0,5 e 0,8 grammi per litro scatta la sanzione fino a 2.170 euro con la sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Con valori più alti si raddoppia a sanzione ed è previsto anche l’arresto. Oltre 1,5 grammi per litro la multa potrà essere comminata tra i 1500 e i 6000 euro e l’arresto tra i 6 mesi e l’anno con la sospensione della patente da uno a due anni.
I neo patentati e gli auricolari
La stretta coinvolge anche i neo patentanti che non potranno guidare veicoli con potenza superiore a 75 kW/t per i primi tre anni dal conseguimento della patente di guida.
Occhio agli auricolari! Non possono essere assolutamente utilizzati mentre si guida né in macchina né tantomeno in motorino. Questo perché possono diventare una fonte di distrazione molto pericolosa ai fini di una corretta e consapevole guida. le sanzioni sono equiparate a quelle per chi viene beccato con il cellulare in mano. L’uso degli apparecchi radiotelefonici è consentito solo con l’attivazione del “vivavoce” o del bluetooth, senza però mai tenere il dispositivo in mano.
L’ultima interessante iniziativa riguarda l’introduzione di corsi di educazione stradale all’interno delle scuole che mirano a sensibilizzare i ragazzi ad evitare le condotte pericolose e i rischi delle infrazioni. Infine obbligo di assicurazione, casco e targa per i monopattini in circolazione.