Festival di Sanremo in arrivo una grandissima novità che fa tremare, a questo punto cosa potrebbe cambiare? Tutti i dettagli.
Cosa potrebbe accadere al Festival di Sanremo è questa la domanda che molti si stanno ponendo. Sappiamo che si tratta della Kermesse più importante d’Italia e che partirà per la sua prossima edizione il prossimo Febbraio. Dal 1955 va in onda sulla Rai, ma qualcosa potrebbe cambiare le carte in tavola? Uno degli eventi più acclamati in Italia è finito sotto i rifletto, ma per quale motivo e soprattutto a questo punto cosa potrebbe accadere in futuro?
Solo una settimana fa, Carlo Conti, ovvero il presentatore della nuova edizione ha reso noti tutti gli artisti che calcheranno il palco più famoso d’Italia e dopo qualche giorno è arrivata una notizia, che potrebbe essere una svolta epocale, ma di cosa si tratta?
Festival di Sanremo, cosa potrebbe accadere?
Fra poche settimane si potrà iniziare il conto alla rovescia, il Festival di Sanremo ripartirà, una nuova edizione non condotta più da Amadeus, a cui tanti si erano, ormai abituati. Questa volta a vestire i panni del conduttore della Kermesse sarà Carlo Conti, che qualche giorno fa ha dato notizia dei cantanti che si susseguiranno durante quei giorni.
Cosa è accaduto, però? Non tutti sanno che è stata emessa la sentenza del Tribunale amministrativo regionale che ha dichiaro illegittimo l’affidamento diretto alla Tv di Stato per il biennio 2024-2025. Insomma, la decisione del Tar potrebbe in qualche modo far crollare quella certezza che va avanti da 60 anni e apre strade ad altri scenari, che sino ad ora non erano mai stati presi in considerazione.
Sanremo, cosa potrebbe cambiare?
La decisione presa dal Tar potrebbe in qualche modo portare scompiglio, ma cosa potrebbe accadere dopo questa edizione? Dal 2026, infatti, il Comune di Sanremo dovrà indire una gara pubblica per quel che riguarda l’assegnazione del Festival. Tutto ciò potrebbe portare a nuovi player del mercato televisivo. Il Corriere della Sera ha ipotizzato un possibile ritorno anche di Amadeus che in questo caso tornerebbe con Warner Bros Discovery.
Come ben sappiamo il colosso americano può contare su enormi risorse e, dunque, potrebbe presentarsi come maggiore pretendente della Kermesse più famosa d’Italia e di conseguenza potrebbe aggiudicarsi il famoso marchio del “Festival di Sanremo”. Il Sindaco di Sanremo, però, ci tiene a precisare che davanti ancora c’è un altro grado di giudizio.
E ha poi aggiunto che qualora fosse necessario si farà il bando. Non va dimenticato, però, che il Festival della canzone italiana resta comunque un marchio Rai e questo comporterebbe qualora ci fossero dei cambiamenti anche una revisione del regolamento. Carlo Conti, come avrà reagito? Alla notizia il conduttore, almeno per il momento, non ha aggiunto nulla, dunque, per ulteriori aggiornamenti forse bisognerà attendere un po’.