Con l’arrivo dell’inverno le temperature diventano sempre più rigide e le probabilità di forti nevicate aumentano progressivamente: come comportarsi
L’estate è ormai un piacevole ricordo e con il Natale ormai alle porte le temperature si sono abbassate gradualmente in tutta Italia. Al Nord da diverse settimane è arrivato il freddo che ha obbligato i cittadini a effettuare il famoso “cambio armadi”, ritirando gli abiti leggeri per far posto a quelli più pesanti.
E, come non sempre negli ultimi anni è capitato, si sono registrate anche le prime nevicate, non solo ad alta quota. Secondo le previsioni questo inverno dovrebbe essere particolarmente nevoso. Una buonissima notizia per gli amanti della montagna, ma al tempo stesso le precipitazioni possono creare numerosi disagi in città.
Per questo è opportuno ricordare il modus operandi e alcuni accorgimenti da utilizzare in vista delle nevicate. In caso di precipitazioni abbondanti, specialmente in zone in cui non è così frequente che si verifichino è utile ricordare i comportamenti da tenere e quelli da evitare prima durante e dopo. Ma andiamo con ordine.
In vista di una possibile nevicata di abbondante portata è consigliato innanzitutto informarsi sull’evoluzione della situazione meteo e procurarsi l’attrezzatura necessaria contro neve e gelo come pala e scorte di sale per evitare lastroni di ghiaccio. Un altro aspetto da mantenere sotto controllo è sicuramente l’auto: prioritario è assicurarsi che siano montati pneumatici da neve, oppure portare a bordo catene a montaggio rapido. Altro consiglio è quello di avere sempre a disposizione un liquido antigelo nell’acqua del radiatore e verificare lo stato della batteria e l’efficienza delle spazzole dei tergicristalli per evitare spiacevoli inconvenienti.
Durante la nevicata il primo consiglio è quello di limitare al minimo gli spostamenti, a meno che non siano indispensabili. In secondo luogo, ma comunque prioritario, è la costante verifica della capacità di carico delle coperture di case e capannoni: l’accumulo di neve e ghiaccio sul tetto potrebbe provocare crolli. Altro fattore importante è liberare gli accessi privati dalla neve, senza però buttarla in strada e intralciare il lavoro degli spazzaneve.
A precipitazione terminata è possibile la formazione di ghiaccio sia sulle strade che sui marciapiedi. Bisogna quindi prestare attenzione al fondo stradale, guidando con particolare prudenza. Per chi deve spostarsi in auto l’attenzione deve essere ancora superiore al solito: evitare frenate brusche, mantenere una velocità ridotta, aumentare la distanza dal veicolo che vi precede, utilizzare marce basse, sono tutti consigli utili.
Anche per chi decide di spostarsi a piedi serve prestare attenzione. La scelta delle scarpe è prioritaria: indossare quelle appropriate come scarponcini ridurrà sensibilmente la possibilità di cadute e scivoloni.
Cosa accadrà alle pensioni di gennaio 2025? Scopriamo insieme cosa ci sarà nel cedolino, così…
Ritorna il bonus prima casa per chi non ha ancora compiuto 36 anni: ecco quali…
Una nuova stretta sul consumo di alcol prima di mettersi alla guida arriva con la…
Gemma Galgani ha perso uno dei suoi ex storici ed ex corteggiatore del trono Over…
Ilary Blasi e Silvia Toffanin sono ai ferri corti: la loro amicizia avrebbe subito una…
Rovaniemi, capitale della Lapponia, è conosciuta come la città di Babbo Natale: i voli dall'Italia…