Questa+perdita+ti+fa+svuotare+il+portafoglio+senza+che+te+ne+accorga%3A+risolvi+subito+cos%C3%AC
distrettomorusalbait
/lifestyle/questa-perdita-ti-fa-svuotare-il-portafoglio-senza-che-te-ne-accorga-risolvi-subito-cosi-457/amp/
Lifestyle

Questa perdita ti fa svuotare il portafoglio senza che te ne accorga: risolvi subito così

Uno dei problemi più frequenti del WC di casa è quello legato alla perdita di acqua: scopriamo tutte le cause che ne danno origine e come intervenire.

È molto frequente notare una perdita di acqua nel bagno di casa. Spesso, questa perdita di acqua proviene dal water. Non a caso, si tratta di uno dei più comuni problemi nei quali ci si può imbattere, e prima che la situazioni degeneri, occorre intervenire tempestivamente, sapendo cosa fare e come porre rimedio al problema, che nella maggior parte delle volte risulta davvero banale.

Donna in preda a un esaurimento (Distrettomorusalba.it)

Naturalmente, una perdita di acqua dal WC di casa può avere diverse cause, e ciò è determinato dalla rottura di qualche componente del sanitario. La soluzione dipende dalla causa, e ovviamente la prima cosa da fare è osservare da dove provenga la fuoriuscita di acqua. Scopriamo quali sono i problemi più frequenti che causano la perdita dal WC e come intervenire.

Come intervenire in caso di perdita di acqua dal WC: le cause più frequenti che scatenano il problema

Una delle cause più comuni che danno origine alla perdita di acqua in bagno è la perdita della maniglia del water. La maniglia è usata per far scorrere l’acqua, quindi per scaricare, e spesso questa si logora. Dunque, in tal caso, occorre controllare le guarnizioni, probabilmente si sono usurate o danneggiate.

Riparare la guarnizione è davvero semplice, basta smontare la maniglia e sostituirla con una guarnizione nuova, per assicurare una tenuta ottimale dell’acqua. Altro problema che causa la perdita di acqua è dato dalla rottura della cassetta. In tal caso, occorre dare uno sguardo alla cassetta dell’acqua e controllare che sia tutto in ordine. Spesso, il galleggiante si rompe o si blocca.

Problemi con il water (Distrettomorusalba.it)

Basta riportare il galleggiante nella sua naturale posizione, regolando l’asta sotto il livello dell’acqua, per poi richiudere la cassetta. Altrimenti, potrebbe trattarsi di un problema di guarnizione. Anche in questo caso, basta cambiarla con una nuova. E ancora, se il WC perde alla base, potrebbe dipendere dal silicone al suolo. Meglio sostituire il vecchio silicone e applicarne uno nuovo lungo i bordi del sanitario.

Perdita di acqua dai sanitari, le cause del problema e cosa fare per porvi rimedio

L’acqua può fuoriuscire anche per via dei bulloni allentati alla base del sanitario, dunque è bene stringerli. O ancora, l’acqua che sgorga alla base potrebbe indicare anche un intasamento delle tubature e dello scarico. In questo caso, occorre effettuare uno spurgo, contattando però un professionista, senza agire da soli per non creare danni ulteriori.

Idraulico al lavoro sulla perdita di un WC (Distrettomorusalba.it)

Se l’acqua perde dal tubo di scarico, nella parte posteriore al WC, probabilmente è danneggiata una guarnizione. Si deve smontare il tubo, facendo attenzione a non rovesciare l’acqua, magari posizionando un secchio al di sotto, e sostituendo il tubo oppure le guarnizioni o le viti. Ecco i principali problemi che causano la perdita di acqua. Nella maggior parte dei casi, si tratta di piccoli interventi, che non richiedono un grosso esborso economico.

Andrea Cerasi

Recent Posts

Pensioni, scopri cosa troverai nel cedolino di gennaio per non avere sorprese

Cosa accadrà alle pensioni di gennaio 2025? Scopriamo insieme cosa ci sarà nel cedolino, così…

2 mesi ago

Bonus Prima Casa Under 36 a rischio: chi può perderlo

Ritorna il bonus prima casa per chi non ha ancora compiuto 36 anni: ecco quali…

2 mesi ago

Riforma del Codice della strada: alcolock obbligatorio quando, come funziona e quanto è affidabile il dispositivo di interblocco

Una nuova stretta sul consumo di alcol prima di mettersi alla guida arriva con la…

2 mesi ago

Uomini e Donne, un lutto terribile: la disperazione di Gemma Galgani

Gemma Galgani ha perso uno dei suoi ex storici ed ex corteggiatore del trono Over…

2 mesi ago

Ilary Blasi e Silvia Toffanin sono ancora amiche? Indiscrezioni dicono di no: i motivi

Ilary Blasi e Silvia Toffanin sono ai ferri corti: la loro amicizia avrebbe subito una…

2 mesi ago

Raggiungi in aereo la città di Babbo Natale: come devi fare

Rovaniemi, capitale della Lapponia, è conosciuta come la città di Babbo Natale: i voli dall'Italia…

2 mesi ago