Cucinare le patate secondo una originale ricetta con la friggitrice ad aria: pochi minuti e saranno buonissime, ecco come prepararle.
Con l’arrivo dell’inverno e il desiderio di cibi caldi, elettrodomestici per la cucina come friggitrici ad aria e forni diventano tra gli oggetti più utilizzati. Con le friggitrici ad aria, ad esempio, possono essere realizzate tantissime ricette diverse e originali. Un esempio sono le patate cucinate in pochi minuti.
Sul web circolano ogni giorno video di ricette. Tantissime persone sperimentano e postano sui propri profili social le preparazioni di dolci piatti fatti in casa. Una ricetta di un secondo nella versione proposta da Valentina Cutaia, che cura il canale Instagram friggitrice ad aria sta appassionando gli utenti del web. Ecco come preparare, quindi, le patate secondo la ricetta di Valentina.
La ricetta per preparare le patate nella friggitrice ad aria
Nel suo blog, Le mille ricette di Vale, Valentina Cutaia propone “Ricette facili e veloci con la friggitrice ad aria e non solo”. Uno dei filmati condivisi su Instagram che sta ottenendo il maggior numero di visualizzazioni è quello delle patate cotte nella friggitrice ad aria.
La ricetta è semplicissima. “Estremamente facili da fare, gustose, croccantissime fuori e morbide dentro“, le patate sabbiose nella friggitrice ad aria si preparano con pochissimi ingredienti. Occorreranno, infatti, tre patate medie; 50 grammi di pangrattato; 50 grammi di parmigiano grattugiato; olio e sale. Per prima cosa bisognerà tagliare le patate a cubetti e sbollentarle in acqua calda per dieci minuti. Dopo averle scolate e asciugate si dovrà aggiungere un filo di olio, sale, pangrattato, parmigiano. Mescolati tutti gli ingredienti, bisognerà cuocerli nella friggitrice ad aria a 190 gradi per 17 minuti. Girare le patate quando mancano cinque minuti. In alternativa è possibile cuocere le patate in forno caldo a 200 gradi per 25 minuti. Valentina consiglia di servirle con una salsa fatta con yogurt greco, paprika, sale e olio.
La versatilità di un alimento come le patate: consigli e ricette della tradizione italiana
Ma non solo patate preparate come secondo. Questo alimento è perfetto anche come primo piatto. Basti pensare, ad esempio, che la prima testimonianza della si può trovare nel libro “Cuoco Galante” di Vincenzo Corrado del 1773. La ricetta del piatto tanto amato si è diffusa presto in tutta la Campania, rimanendo inalterata fino a oggi. Nel preparare pasta e patate, gli chef aggiungono un ingrediente presente nella ricetta originale, capace di rendere questo piatto buonissimo.
Per preparare la pasta patate e provola occorreranno, quindi, i seguenti ingredienti: 350 grammi di pasta mista corta, 4 patate rosse, 1 provola affumicata, 4 cipollotti, uno spicchio d’aglio, prezzemolo, un cucchiaino di paprika affumicata, 8 pomodori datterini, 120 millilitri di olio, 100 grammi di pancetta affumicata, 100 millilitri di vino bianco, basilico, scorza di formaggio, 150 grammi di formaggio grattugiato, 200 grammi di acqua di conserva di provola, 500 millilitri di acqua frizzante, sale e pepe. Soffriggere in un padellino il cipollotto con un filo d’olio e la pancetta affumicata tagliata a dadini. Aggiungere la paprika affumicata, il prezzemolo tritato e il basilico fresco. Unire i pomodorini tagliati a metà e le patate a pezzetti. Versare il vino bianco, l’acqua della provola, l’acqua frizzante, la crosta del parmigiano e lasciare cuocere a fiamma vivace. Mettere la pasta nel condimento e portare a cottura. Aggiungere il formaggio grattugiato e la provola affumicata a pezzetti e assaporare caldo.