WhatsApp, non ti arrivano più i messaggi e neanche te ne accorgi: rimedia così

L’app di messaggistica ha completamente rivoluzionato le nostre vite ed è imprescindibile: ma c’è un trucco per evitare problemi di memoria

Whatsapp è una delle app imprescindibili per la maggior parte dei cittadini. Chiunque ha sul proprio smartphone l’applicazione per la messaggistica più conosciuta e utilizzata. Il suo lancio, avvenuto nel 2009, ha in poco tempo rivoluzionato il modo di comunicare da parte di tutti gli utenti. Addio agli sms contati e a pagamento in favore di una chat istantanea che ha sicuramente velocizzato la comunicazione.

Whatsapp
Whatsppa occupa troppa memoria? Ecco come liberare lo spazio (Instagram)

Con il passare degli anni l’app si è costantemente migliorata garantendo sempre più modalità ai propri utenti, come ad esempio la creazione di gruppi che possano aprire la conversazione a più persone contemporaneamente. Lo scambio di immagini, video, file, documenti e contatti è molto semplice: basta solamente possedere una connessione internet, ed il gioco è fatto.

Come liberare spazio su Whatsapp? Ecco la soluzione

Con tanti aspetti favorevoli che può garantire Whatsapp, ce ne sono però alcuni che possono creare qualche disagio. Una su tutte è ovviamente lo spazio di memoria occupato. Specialmente nei gruppi capita spesso che vengano inviati numerose immagini e video che possano suscitare anche qualche risata ma che al tempo stesso occupano una grande quantità di memoria.

Whatsapp
Whatsapp in pochi passaggi puoi svuotare il tuo cestino (Instagram)

Su Whatsapp c’è un modo per ottenere spazio di memoria. Anche se non esiste un vero e proprio cestino come nei pc, comunque si può intervenire sui file inutili attraverso il file manager dello smartphone o il sistema operativo del computer per chi utilizza la modalità web. Ma andiamo a vedere nel dettaglio.

Per gestire i file di WhatsApp su Android, è necessario usare un’app di gestione file come Files by Google. Bisogna seguire questi semplici passaggi:

  1. Accedere al file manager: aprire l’app e selezionare “Memoria interna” o “Micro SD”, in base a dove vengono salvati i file;
  2. Trovare la cartella di WhatsApp: andare su Android > media > com.whatsapp > WhatsApp. Qui ci saranno le sottocartelle come Media (foto, video, documenti) e Backups (backup);
  3. Elimina i file inutili: entrare nella cartella desiderata, selezionrea i file da eliminare e spostarli nel cestino.

Per svuotare il cestino immediatamente, si deve andare alla sezione Cestino del file manager, selezionare i file di WhatsApp e premere “Elimina“.

Per chi usa un dispositivo Samsung, la procedura è simile utilizzando l’app predefinita Archivio:

  1. Aprire l’app e andare su “Spazio di archiviazione interno” o “Scheda SD”;
  2. Trovare la cartella di WhatsApp e accedere ai file;
  3. Eliminare ciò che non serve e svuotare il cestino dal menu.

Per quanto riguarda i possessori di IPhone, invece, iOS non permette di accedere direttamente ai file di WhatsApp tramite un file manager. Tuttavia, si possono eliminare le foto e i video dalla galleria fotografica. Basta accedere al rullino, spostare i file nel cestino e poi svuotarlo dalla sezione Eliminati di recente.

Per chi utilizza WhatsApp Web o Desktop, infine, i file scaricati finiscono nel cestino del sistema operativo. Per svuotarlo:

  1. Clic destro sull’icona del cestino;
  2. Selezionare “Svuota cestino” per eliminare tutto;
    Per eliminare solo i file di WhatsApp, aprire il cestino, selezionare quelli desiderati e cliccare su “Elimina definitivamente”.

Infine vogliamo lasciarvi con un’altra novità riguardante WhatsApp: un cambiamento che in molti avranno già notato, ve ne parliamo in questo articolo.

 

Gestione cookie